Skip to Content

Conferenze

di Françoise Rey

di Renata Miletto

Presentazione del libro di Marco Focchi

Marisa Fiumanò, relazione tenuta all’Umanitaria di Milano il 14 marzo 2014 in occasione della presentazione del libro di Marco Focchi: Sintomi senza inconscio di un’epoca senza desiderio.

Nel libro di Marco Focchi clinica e teoria si dispongono su una stessa faccia. Un po’ come su una striscia di Moebius, che cambia continuamente il suo verso, pur restando continua. Che cosa fa scivolare Focchi su questa striscia? E quando ne produce la torsione?

introduzione al Seminario V "Le formazioni dell’inconscio"

di Marisa Fiumanò

Abbiamo scelto come argomento il motto di spirito seguendo la lettura che Lacan fa di Freud, perché Lacan è un lettore molto attento di Freud. Nel suo seminario sulle formazioni dell’inconscio Lacan comincia appunto dal testo di Freud che si chiama Il motto di spirito e le sue relazioni con l’inconscio.

L’A.L.I. Associazione Lacaniana Internazionale – Milano accoglie e diffonde volentieri l’appello dei colleghi belgi in un momento cruciale per la psicanalisi in Belgio che, speriamo, potrà far riflettere anche sulla situazione della psicanalisi in Italia.
L’insieme delle Scuole, dei Gruppi e Associazioni di psicanalisti belgi, raggruppati nella sigla FABEP, ha emesso una petizione nella forma di “Appello degli psicanalisti ai parlamentari del Belgio”. L’appello è in rete ed è possibile firmarlo a questo link: http://bfpv.fabep.be

La mattina del 10 ottobre è morto all’improvviso Sandro D’Alessandro, un caro amico e editore di saggi a cura dell’A.L.I. Associazione Lacaniana Internazionale – Milano: "Disagio nella modernità" e "Transfert, oggetto a, identificazione" di Jean-Paul Hiltenbrand. In programma era anche l’uscita a febbraio prossimo di "Oreste, faccia nascosta dell’Edipo" di Jean-Pierre Lebrun, che gli avevamo segnalato e proposto. Sandro D’Alessandro era un editore fine, colto, intelligente, coraggioso e intenso. Intenso e leale nell’amicizia, nel lavoro, nella passione per il suo progetto: una casa editrice indipendente, attenta all’oggi, raffinata, di cui condividiamo con convinzione lo stile. Ricordiamo Sandro D’Alessandro con un sentimento di riconoscenza affettuosa e ci auguriamo che Et/Al, la sua casa editrice, possa continuare a vivere e a crescere esattamente come lui l’aveva impostata. È il nostro augurio e il nostro desiderio. Marisa Fiumanò

Savigliano (Cuneo)

L’Associazione Lacaniana Internazionale - Torino
e
l’Associazione Opificina - Savigliano
in collaborazione con i corsi di Antropologia Culturale e di
Antropologia Medica dell’Università di Torino

organizzano in forma seminariale il
CORSO INTRODUTTIVO ALLA CLINICA PSICOANALITICA III

Programma Corso 2013.pdf

di Marisa Fiumanò

 

di Marisa Fiumanò

 

di Marisa Fiumanò