Skip to Content

Tirocinio e supervisione

L’attività formativa della scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia Laboratorio Freudiano comprende un tirocinio pratico di almeno 200 ore che gli allievi, grazie ad apposite convenzioni, hanno la possibilità di svolgere all’interno di strutture, pubbliche o private accreditate, convenzionate con il Laboratorio Freudiano. Il tirocinio guidato è strutturato in modo da garantire all’allievo di trarre il massimo profitto dalla sua pratica individuale; esso è affiancato dalle supervisioni, affidate ai docenti del Laboratorio che hanno una lunga pratica clinica e che già svolgono tale attività.

Le supervisioni si svolgono individualmente (dal secondo anno) o in gruppi ristretti. La scelta del supervisore (compatibilmente con il numero delle richieste e la disponibilità dello stesso) è lasciata all’allievo. 
Il costo delle supervisioni individuali non è compreso nella quota d'iscrizione.

Il tirocinio istituzionale e la sua supervisione si svolgono secondo una modalità abituale e sperimentata nella tradizione dell’insegnamento lacaniano. L’integrazione tra queste due pratiche è parte indispensabile della formazione clinica.