RESPONSABILI: Alessandro Bertoloni, Jean-Louis Chassaing, Marisa Fiumanò, Francoise Rey, Christian Rey, Paolo Scarano
Lacan ha effettuato molti viaggi in italia, come Freud d’altronde, ma raramente in modo “ufficiale” poiché attendeva che ci fossero degli allievi al lavoro. Per questo motivo scommesse sul famoso Tripode: Contri, Drazien e Verdiglione, così diversi l’uno dall’altro! Muriel Drazien lo racconta nell’intervista riportata in Le mie sere con Lacan. È proprio in questo testo che Drazien racconta come il tre ritorni quando si tratta dell’Italia: il Tripode, La terza e infine il nodo borromeo, che evidentemente riguarda l’Italia fin dalle origini»(1).
In queste Giornate di studio a Milano percorriamo la direzione tracciata dal libro di Giacomo Contri Lacan in Italia 1953-1978 En Italie Lacan(2) da cui abbiamo tratto tre temi che potranno essere sviluppati: l’atto analitico (con riferimento al transfert di lavoro e al desiderio dell’analista); il discorso psicanalitico nel suo rapporto con la sessualità e il discorso del capitalista la cui scrittura Lacan produce proprio a Milano il 12 maggio 1972. Proveremo quindi a declinarne gli sviluppi attuali e le loro conseguenze nella clinica e nella direzione della cura, seguendo interpretazioni diverse, ivi comprese le referenze alle teorie di Marx cosi vicine alla formula del più di godere di Lacan.
(1) A.VV., Le mie sere con Lacan, Editori Internazionali Riuniti, Roma 2012.
(2) J. Lacan, Lacan in Italia – 1953-1978 – En Italie Lacan, La Salamandra, Milano, 1978
Introduce i lavori: Raffaella Colombo Contri
Presidenti: Fabrizio Gambini (Torino), Susana Morath (Savigliano), Luigi Burzotta (Roma)
Discutants: Marco Cambi (Milano), Marco Isala (Cuneo), Martine Lerude (Paris), Marc Morall (Strasbourg)
Intervengono: Gerard Amiel (Grenoble), Alessandro Bertoloni (Milano), Jean-Louis Chassaing (Clermont Ferrand), Marisa Flumanò (Milano), Federico Leoni (Verona), Paola Miell (New York), Massimo Recalcati (Milano), Christian Rey (Chambéry), Françoise Rey (Chambéry), Gaetano Romagnuolo (Napoli), Paolo Scarano (Milano)
Iscrizioni online fino al 16/05/2025 ore 14:00
Iscrizioni in Casa della Cultura il 17/05/2025 dalle ore 9:00
– Prezzo: 100€
– Tariffa studenti: 50€ (richiesta con giustificativo studenti da inviare via email a: secretariat@freud-lacan.com)
Iscrizioni online sul sito: Association lacanienne internationale
Associazione lacaniana internazionale – Milano
Piazza Aspromonte, 13. 20123 Milano
alimilanoinfo@gmail.com
T. 3478445889