laboratorio freudiano milano

Il Laboratorio Freudiano è una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia, con sede a Milano. Il Direttore responsabile è la dottoressa Marisa FiumanòIl Segretario è Alessandro Bertoloni.

È riconosciuta dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – per istituire e attivare corsi di specializzazione per la formazione di psicoterapeuti (Art. 3 Legge 56/89 – Decreto Ministeriale 30/05/2002). Il titolo che permette di conseguire è equipollente alla specializzazione universitaria per i pubblici concorsi (Art. 2 – com 3, Legge 29/12/2000, n. 401 – Gazzetta Ufficiale N. 5 dell’8/01/2001).

L’indirizzo teorico è la psicanalisi, secondo l’insegnamento di Jacques Lacan

k

Collana Mimesis / Nodi

Locandine

Informazioni utili

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Per l’ammissione alla scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia Laboratorio Freudiano è necessario essere in possesso di un diploma di laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, ovvero risultare iscritti all’Albo degli Psicologi ai sensi degli artt. 32 e 33 della L. 56/89.

Ammissioni e colloqui
I candidati svolgono colloqui, il cui numero è stabilito caso per caso, con uno o più docenti del Laboratorio responsabili della supervisione. I colloqui sono tesi ad accertare che l’aspirante allievo intenda seguire un cursus di formazione coerente con l’indirizzo teorico del Laboratorio e dimostri di essere propenso a lavorare sulla sua domanda di formazione.

Il costo della scuola è pari a 3300 euro annue, suddivisibili in 3 rate.

SISTEMI DI VALUTAZIONE

Gli strumenti attraverso cui la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia Laboratorio Freudiano svolge le verifiche del lavoro svolto dagli allievi nel corso dell’anno e la valutazione del loro processo formativo sono:

  • l’assiduità della frequenza agli insegnamenti previsti dal programma con un massimo consentito del 15% di assenze;
  • la relazione scritta che ciascun allievo produce e che viene discussa in sede collegiale;
  • il colloquio individuale di fine anno da svolgersi con due docenti supervisori.
  • In base ai risultati di cui ai punti 1), 2) e 3) viene deliberata l’ammissione dell’allievo al successivo anno di corso.
  • Valutazione finale e diploma della scuola di specializzazione in psicoterapia
    La valutazione finale ai fini del conseguimento del Diploma prevede, oltre alle verifiche di fine anno, la discussione, in presenza di una rappresentanza dei docenti, dei supervisori e del supervisore di riferimento dell’allievo, di una tesi che contenga i resoconti di due casi clinici integrati nella loro prospettiva teorica.
TIROCINIO

Per lo svolgimento del tirocini, il Laboratorio Freudiano Milano attiva convenzioni con sedi ritenute idonee dal Miur, anche tenendo presente le esigenze logistiche e territoriali degli iscritti. Attualmente sono attive le convenzioni con:

ASST Melegnano e della Martesana

Via Pandina n. 1
20070 Vizzolo Predabissi (MI)

ASL TO1
Via San Secondo 29
10128 TORINO

ASL TO2
Corso Svizzera 164
10149 TORINO

ASL TO3 di Collegno e Pinerolo
via Martiri XXX Aprile 30
10093 Collegno (TO)

DURATA E MONTE ORE

In ottemperanza alle direttive ministeriali, la scuola di specializzazione in psicoterapia Laboratorio Freudiano di Milano ha durata quadriennale.

Il monte ore totale è di 500 ore così ripartito:

  • INSEGNAMENTI TEORICI – 105 ORE
  • INSEGNAMENTI CLINICI – 245 ORE
  • TIROCINIO – 150 ORE

Abbreviazioni di corso
Sono consentite abbreviazioni di corso agli studenti in possesso di documentazione attestante una formazione teorica e pratica in psicoterapia, acquisita presso Istituti riconosciuti di indirizzo affine.

DIPLOMA

Al termine dei quattro anni di corso della scuola di specializzazione in psicoterapia Laboratorio Freudiano viene rilasciato all’allievo il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia.
Il diploma è legalmente riconosciuto dallo Stato e dagli Ordini professionali dei Medici e degli Psicologi e legittima all’esercizio della professione “Specialista in psicoterapia”

allievi e attività

Numero degli allievi
Allo stato attuale le strutture e attrezzature disponibili nella sede di Milano sono in grado di accogliere 10 allievi per ciascun anno di corso.

Attività
Gli allievi sono tenuti a partecipare a tutte le attività didattiche della scuola quale che sia la loro forma (lezioni, letture guidate, giornate di studio, conferenze, lavoro di Cartel, discussione di casi).

Insegniamo ai nostri studenti come si legge un testo e come lo si interroga. Intendiamo per testo lo scritto di un autore ma anche il testo di un caso clinico

i docenti

Marisa Fiumanò

Marisa Fiumanò

Psicoterapeuta, psicanalista

Direttore del Laboratorio freudiano di Milano

Luigi Burzotta

Luigi Burzotta

Psicoterapeuta, psicanalista

Rappresentante legale del Laboratorio freudiano per la formazione degli psicoterapeuti

Marisa Fiumanò

Marisa Fiumanò

Psicoterapeuta, psicanalista

Direttore del Laboratorio freudiano di Milano

Luigi Burzotta

Luigi Burzotta

Psicoterapeuta, psicanalista

Rappresentante legale del Laboratorio freudiano per la formazione degli psicoterapeuti

restiamo in contatto

La sede didattica della scuola è in Piazza Aspromonte 13, 20131 Milano