Giovedì 21.03.2024 a partire dalle ore 20.00 al Grecale’s in via Festa del Perdono 12 a Milano, presentazione del libro di Jean-Pierre Lebrun: Leggere il presente con Freud e Lacan. Paolo Scarano e Alessandro Bertoloni ne parlano con gli amici di Barbera e Lacan.
LEGGERE IL PRESENTE CON FREUD E LACAN
A cura di Marisa Fiumanò e Alessandro Bertoloni
Il mondo è cambiato. Questa mutazione radicale ha prodotto fenomeni macroscopici come la separazione del godimento sessuale dalla procreazione. A un mondo fondato sulla verticalità si è sostituito un mondo dell’orizzontalità, all’economia del desiderio si è sostituita un’economia del godimento, in accordo con un neoliberismo che necessita di consumatori e non di soggetti. Il vivere insieme familiare e sociale e la singolarità di ciascuno ne risultano dipendenti e deformati.Freud e Lacan ci forniscono gli strumenti necessari per leggere quest’emergenza epocale e assolvere così il nostro compito di “esseri parlanti”: trasmettere l’humus in cui affondano le radici dell’umano.
Jean-Pierre Lebrun psichiatra e psicoanalista, è vicepresidente dell’Association lacanienne internationale (ALI).Tra le sue pubblicazioni: “Je préférerais pas” Grandir est-il encore à l’ordre du jour ? (2022); Les couleurs de l’inceste. Se déprendre du maternel (2013/2023); Un immonde sans limite. 25 ans après Un monde sans limite (2020).Co-autore di numerosi testi tra cui ricordiamo: Où va la famille ? Diritto e psicoanalisi (in collaborazione con Jean-Louis RENCHON); Un cerveau pensant : entre plasticité et stabilité. Psicoanalisi e neuroscienze (in collaborazione con Marc CROMMELINCK)