Studio del Seminario XVII Il rovescio della psicoanalisi (1969-1970) di Jacques Lacan.
Lacan tenne il seminario dal titolo Il rovescio della psicoanalisi – il diciassettesimo del suo insegnamento – nell’anno accademico 1969-70. I fatti del maggio ’68 non esulano dalla tematica del seminario né per le implicazioni concrete, né soprattutto perché Lacan vi sviluppa una teoria del potere che ha il suo fulcro nel «discorso del padrone», esatto rovescio del discorso della psicoanalisi. Il discorso del padrone, infatti, è incentrato sul potere del significante, mentre nel discorso della psicoanalisi il potere non è accordato al significante ma a ciò che lo causa. Il rovescio della psicoanalisi è dunque un seminario critico nei confronti di Freud, dove Lacan contesta l’idea freudiana che faceva coincidere il discorso della psicoanalisi con il discorso dell’inconscio poiché quest’ultimo, in realtà, altro non sarebbe che il «discorso del padrone».
Indice:
I. Produzione dei quattro discorsi. – Assi della sovversione analitica: II. Il padrone e l’isterica. III. Sapere, mezzo di godimento. IV. Verità, sorella di godimento. V. Il campo lacaniano. – Al di là del complesso di Edipo: VI. Il padrone castrato. VII. Edipo e Mosè, e il padre dell’orda. VIII. Dal mito alla struttura. IX. La feroce ignoranza di Yahweh. – Il rovescio della vita contemporanea: X. Colloquio sulla gradinata del Pantheon. XI. I solchi dell’aletosfera. XII. L’impotenza della verità. XIII. Il potere degli impossibili. – Allegati: A. Analyticon. B. Relazione del professor André Caquot. – Postfazione di Jacques-Alain Miller. – Cenni storici e biografici. – Avvisi.
Tout au long de cette année 2023-2024, l’Association lacanienne internationale met au travail le Livre XVII du Séminaire de Lacan où celui-ci annonce : « Je joue décidément du cristal de ma langue où réfracter le signifiant pour décomposer le sujet ».
Marisa Fiumanò. PSICOANALISTA E PSICOTERAPEUTA. SAGGISTA. Responsabile del Laboratorio Freudiano di Milano. Direttore del Consultorio di psicoanalisi Edipo In Città. Membro AMA dell’Association Lacanienne Internationale
Psicoterapeuta. Professore Associato all’Università di Bergamo.
Pietro Barbetta è stato Direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia dal 2015 al 2022
Insegna Teorie psicodinamiche all’Università di Bergamo, membro di World Association for Cultural Psychiatry (WACP) e Presidente della sezione Lombardia di International Society for Psychological and Social Approach to Psychosis (ISPS), tiene seminari presso diverse Scuole di specializzazione in psicoterapia a orientamento sistemico e psicoanalitico.
Ha lavorato in vari paesi europei (Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Gran Bretagna), nord (Canada, Stati Uniti, Messico) e sudamericani (Colombia, Brasile, Argentina).
Ha curato il libro Le radici culturali della diagnosi (Meltemi, Roma) e, con Enrico Valtellina, Louis Wolfson Cronache da un pianeta infernale (Manifestolibri, Roma). Ha scritto Anoressia e isteria (Cortina, Milano), Figure della relazione (ETS, Pisa), Lo schizofrenico della famiglia (Meltemi, Roma), I linguaggi dell’isteria (Mondadori Università, Milano), Follia e creazione (Mimesis, Milano), La follia rivisitata (Mimesis, Milano).
Autore di numerosi articoli per doppiozero
Ogni sabato, nell’ambito degli insegnamenti del Laboratorio freudiano per la formazione degli psicotaerapeuti, a indirizzo lacaniano, si terranno delle presentazioni e discussioni di casi clinici da parte di specializzandi che svolgono il tirocinio in istituzione.