Il rovescio della psicoanalisi

Autore: jacques Lacan
A cura di. A. Di Ciaccia
Anno: 2001
Editore: Einaudi
Collana: Biblioteca Einaudi
Pagine: 294

Jacques Lacan

Lacan tenne il seminario dal titolo “Il rovescio della psicanalisi” – il diciassettesimo del suo insegnamento – nell’anno accademico 1969-1970. I fatti del maggio ’68 non esulano dalla tematica del seminario né per le implicazioni concrete, nè soprattutto perchè Lacan vi sviluppa una teoria del potere che ha il suo fulcro nel “discorso del padrone”, esatto rovescio del discorso della psicoanalisi. Il discorso del padrone, infatti, è incentrato sul potere del significante, mentre nel discorso della psicoanalisi il potere non è accordato al significante ma a ciò che lo causa. “Il rovescio della psicoanalisi” è dunque un seminario critico nei confronti di Freud.

 

I. Produzione dei quattro discorsi. – Assi della sovversione analitica: II. Il padrone e l’isterica. III. Sapere, mezzo di godimento. IV. Verità, sorella di godimento. V. Il campo lacaniano. – Al di là del complesso di Edipo: VI. Il padrone castrato. VII. Edipo e Mosè, e il padre dell’orda. VIII. Dal mito alla struttura. IX. La feroce ignoranza di Yahweh. – Il rovescio della vita contemporanea: X. Colloquio sulla gradinata del Pantheon. XI. I solchi dell’aletosfera. XII. L’impotenza della verità. XIII. Il potere degli impossibili. – Allegati: A. Analyticon. B. Relazione del professor André Caquot. – Postfazione di Jacques-Alain Miller. – Cenni storici e biografici. – Avvisi. .

Ultimi articoli

Il Reale e il Sacro

Il Reale e il Sacro

Il REALE E IL SACROAutore: Marianne Amiel-Dal’BoAnno: 2023Proporrò una riflessione sul rapporto fra due concetti: il Reale e il Sacro. Ai margini di questi due concetti, l’evidente costatazione che il mondo contemporaneo è caratterizzato dall’invasione di schermi e di...

Il Reale e il Sacro

Il Reale e il Sacro

Proporrò una riflessione sul rapporto fra due concetti: il Reale e il Sacro. Ai margini di questi due concetti, l’evidente costatazione che il mondo contemporaneo è caratterizzato dall’invasione di schermi e di gadget, nelle cui reti il linguaggio e la parola non riescono più a trovare una presa.

Analyser un monde anesthésié par l’horreur ?

Analyser un monde anesthésié par l’horreur ?

Autore: © Thinkerview Anno: 2023Segnaliamo l'intervista a Jean-Jacques Tyszler su Thinkerview Jean-Jacques Tyszler : Psychiatre, psychanalyste, ancien président de l’Association lacanienne internationale (ALI).Ultimi articoli