Studio del Seminario XVII Il rovescio della psicanalisi (1969-1970) di Jacques Lacan.
Lacan tenne il seminario dal titolo Il rovescio della psicoanalisi – il diciassettesimo del suo insegnamento – nell’anno accademico 1969-70. I fatti del maggio ’68 non esulano dalla tematica del seminario né per le implicazioni concrete, né soprattutto perché Lacan vi sviluppa una teoria del potere che ha il suo fulcro nel «discorso del padrone», esatto rovescio del discorso della psicoanalisi. Il discorso del padrone, infatti, è incentrato sul potere del significante, mentre nel discorso della psicoanalisi il potere non è accordato al significante ma a ciò che lo causa. Il rovescio della psicoanalisi è dunque un seminario critico nei confronti di Freud, dove Lacan contesta l’idea freudiana che faceva coincidere il discorso della psicoanalisi con il discorso dell’inconscio poiché quest’ultimo, in realtà, altro non sarebbe che il «discorso del padrone».
Tout au long de cette année 2023-2024, l’Association lacanienne internationale met au travail le Livre XVII du Séminaire de Lacan où celui-ci annonce : « Je joue décidément du cristal de ma langue où réfracter le signifiant pour décomposer le sujet ».
Psichiatra. Psicoanalista. Association lacanienne internationale – Parigi.
Autrice di numerosi articoli fra cui:
Ogni sabato, nell’ambito degli insegnamenti della Scuola si terranno delle presentazioni e discussioni di casi clinici da parte di specializzandi che svolgono il tirocinio in istituzione.