La nuova economia psichica

Il modo di pensare e di godere oggi

di Charles Melman. Prefazione di Jean-Pierre Lebrun. Mimesis, 2018. Collana Nodi. Pagine 188

Charles Melman, psichiatra e psicoanalista, vive e lavora a Parigi. È fondatore dell’Association Lacanienne Internationale e autore di numerosi testi pubblicati in francese, spagnolo, portoghese e italiano.

Jean-Pierre Lebrun, psichiatra e psicoanalista, vive e lavora in Belgio, a Namur e Bruxelles. Autore fecondo e tradotto in diverse lingue, persegue nelle sue opere un’interessante linea di ricerca e di lettura della contemporaneità.

“[…] Recentemente, […], è apparsa la traduzione italiana di una corposa appendice alle tesi dell’uomo senza gravità, il cui titolo compendia eloquentemente ciò di cui stiamo parlando: La nuova economia psichica (Mimesis, 2018, 186 pp.)[…]”
Leggi la recensione completa di Gioele P. Cima

“[…] L’uomo senza gravità è un libro che Charles Melman pubblicò nel 2002, ed ora è appena uscito in Italia, edito da Mimesis nella collana diretta da Marisa Fiumanò, il volume La nuova economia psichica. Il modo di pensare e di godere oggi che, di quell’assenza di dignità ponderale, dettaglia le pieghe e le piaghe sia inconsce che del discorso pubblico […]”
Leggi la recensione completa di Laura Pigozzi

“Mettere la società contemporanea sul lettino dello psicoanalista. Raccogliere i risultati dell’analisi, quindi discuterne pubblicamente in confronti e dibattiti con alcuni protagonisti della società civile; infine, collazionare le conclusioni in un libro. Lo ha fatto Charles Melman, […]”
Leggi la recensione completa di Claudia Gualdana

Ultimi articoli

Il Reale e il Sacro

Il Reale e il Sacro

Il REALE E IL SACROAutore: Marianne Amiel-Dal’BoAnno: 2023Proporrò una riflessione sul rapporto fra due concetti: il Reale e il Sacro. Ai margini di questi due concetti, l’evidente costatazione che il mondo contemporaneo è caratterizzato dall’invasione di schermi e di...

Il Reale e il Sacro

Il Reale e il Sacro

Proporrò una riflessione sul rapporto fra due concetti: il Reale e il Sacro. Ai margini di questi due concetti, l’evidente costatazione che il mondo contemporaneo è caratterizzato dall’invasione di schermi e di gadget, nelle cui reti il linguaggio e la parola non riescono più a trovare una presa.

Jacques Lacan. Il rovescio della psicoanalisi. 1969 – 1970

Jacques Lacan. Il rovescio della psicoanalisi. 1969 – 1970

Nell’anno accademico successivo al ’68, Lacan tenne il seminario Il rovescio della psicoanalisi, in contrasto critico con Freud e la sua idea di psicoanalisi: il discorso dell’inconscio altro non sarebbe, in realtà, che il “discorso del padrone”.

Analyser un monde anesthésié par l’horreur ?

Analyser un monde anesthésié par l’horreur ?

Autore: © Thinkerview Anno: 2023Segnaliamo l'intervista a Jean-Jacques Tyszler su Thinkerview Jean-Jacques Tyszler : Psychiatre, psychanalyste, ancien président de l’Association lacanienne internationale (ALI).Ultimi articoli